Catania. Lo strabiliante viaggio nel mondo dell’aeronautica è iniziato. Entusiasmo e sorrisi hanno fatto da cornice all’inaugurazione della IX Mostra Aeronautica, organizzata dall’I.T.Aer. A. Ferrarin di Catania. Quattro giorni di ricca esposizione che sarà aperta ai visitatori dalle ore 16 alle ore 19 sino al 3 dicembre.  «Un momento di crescita e arricchimento che coinvolge tutti: studenti, docenti e professionisti del settore aeronautico» ha affermato Giuseppe Finocchiaro, dirigente scolastico dell’I.T.Aer. A. Ferrarin nel discorso d’apertura. Al suo fianco don Salvatore Lo Cascio, sacerdote ed ex studente dell’istituto, per un momento di riflessione che si è concluso con la solenne benedizione della mostra.

Inaugurazione mostra aereonautica Ferrarin

Sono intervenuti all’inaugurazione il capitano di fregata Giuseppe Gambero del Nucleo elicotteri Maristaeli, il maggiore Simone Termentini del 12° Nucleo elicotteri Carabinieri, il maggiore Raffaele Carotenuto della Sezione aerea di manovra della Guardia di Finanza, il tenente colonnello Vincenzo Ferrara del 41° Stormo Sigonella e il pilota Agostino Baldacchini del 2° Nucleo aereo della Guardia costiera. E’ stato proprio il dirigente scolastico ad accompagnare i rappresentanti dell’aeronautica civile e militare lungo i corridoi, ammirando le opere d’arte esposte dagli studenti del Ferrarin, del liceo artistico M.M. Lazzaro e dell’istituto comprensivo Malerba sino alla palestra, trasformata in un laboratorio tecnico per accogliere le attrezzature specialistiche necessarie al volo.

Mostra Ferrarin

Domani, venerdì 1 dicembre, spazio al confronto con la conferenza “Ruoli operativi sul nostro territorio e nuovi scenari internazionali”, che si terrà a partire dalle ore 9 nell’Aula Magna dell’istituto. Un incontro che coinvolgerà gli studenti delle quinte classi e che approfondirà i particolari del percorso intrapreso dagli attuali comandanti delle forze aeronautiche civili e militari, una testimonianza di identità, tradizione e valori. «I nostri ragazzi toccheranno con mano le realtà del settore aeronautico – ha affermato Fabio Papale, docente dell’I.T.Aer. A. Ferrarin esperto di aeromodellismoun momento decisivo per il futuro che influenzerà certamente le loro scelte di vita».

La mostra sarà aperta per i visitatori dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Dalle ore 09.30 alle ore 13.00 (Open Day) sarà a disposizione delle Scuole Medie che ne faranno richiesta. Il programma completo dell’evento sul sito https://www.itaerferrarin.gov.it/