Dopo il successo che lo scorso weekend ha ottenuto la 25ª edizione delle Giornate FAI di Primavera, con quasi 750.000 persone in coda per visitare gli oltre 1000 beni aperti in 400 località in tutta Italia, nel primo weekend di aprile, il FAI (Fondo Ambiente Italiano) renderà protagonisti un altro bene prezioso della cultura e tradizione italiana: gli agrumi. All’interno degli spazi della Palazzina Appiani sita in viale Byron a Milano, presso l’Arena Civica Parco Sempione, si terrà sabato 1 (ore 12-22) e domenica 2 aprile 2017 (ore 10-18) la sesta edizione di “AgruMi – Grande Fiera degli Agrumi”, mostra e mercato dedicata al frutto che meglio rappresenta la penisola e che è da sempre esaltato nell’arte, in medicina, in cucina e in profumeria.

Ferlito Luca

Ad AgruMI non poteva mancare il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, realtà che promuove e tutela il frutto fresco e trasformato che rappresenta l’Isola e che viene prodotto, come da disciplinare, unicamente nei trentadue comuni che ricadono nell’areale dell’arancia rossa di Sicilia IGP. “Il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP ha accolto con entusiasmo l’invito dell’associazione “Gusto di Campagna”, realtà animata da imprenditori agricoli che coniugano agricoltura e turismo,  a partecipare all’evento meneghino dedicato agli agrumi italiani – afferma Gianluca Ferlito, presidente del Consorzio – è importante fare squadra e far conoscere l’arancia rossa IGP nelle sue varie sfaccettature: sapore, caratteristiche nutrizionali e terapeutiche, cultivar, territorio sino ai molteplici usi in cucina. L’arancia rossa di Sicilia IGP è un agrume unico al mondo grazie alle condizioni climatiche delle zone territoriali di produzione che, oltre alla particolare pigmentazione, forniscono valore nutrizionale e gusto di elevata caratura”.

Alla sesta edizione di “AgruMi”, il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP esporrà sia il frutto fresco che il trasformato, come biscotti, marmellate, cioccolato e molto altro. Oltre a conoscere le particolarità dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP, i visitatori, grazie ai volontari del FAI, scopriranno la storia della magnifica Palazzina Appiani che si affaccia sull’Arena, anfiteatro progettato da Luigi Canonica nel 1807 su modello degli antichi circhi romani, e che nasce come tribuna d’onore o palco per ospitare la famiglia di Napoleone, e che, a tutt’oggi, è una delle poche testimonianze architettoniche degli ambiziosi piani urbanistici per Milano concepiti dall’imperatore francese nella sua breve stagione di governo, tra 1796 e 1814.

 

Tutto il programma della sesta edizione di AgruMI potete visionarlo in questo link http://www.fondoambiente.it/eventi/Index.aspx?q=agrumi-2017
Come arrivare: In metropolitana: Linea MM2 Moscova: 10minuti a piedi. In tram: Linea 12 – 14 fermata Bramante Lega Lombarda. In autobus: Linea 43-57: fermata V.le Elvezia (Arena).